Halloween Papers
I documenti Halloween (Halloween Papers) sono una serie di memorandum confidenziali di Microsoft a proposito delle strategie relative al software open source e in particolare a Linux. Il primo documento, scritto da un ingegnere Microsoft, Vinod Valloppillil trapelò a Eric S. Raymond nell'ottobre 1998, che lo pubblicò commentato sul suo sito Web. Il documento conteneva riferimenti a un secondo memorandum (i cui autori erano Vinod Valloppillil e Josh Cohen di Microsoft) dedicato specificatamente a Linux che venne anch'esso ottenuto, commentato e pubblicato da Raymond. Microsoft ha da allora confermato la loro autenticità.Contrassegnati come "Microsoft confidential", identificano il software open source e in particolare il sistema operativo Linux come la maggiore minaccia al dominio di Microsoft dell'industria del software e suggeriscono modi per distruggere il progresso del software open source.
I documenti ammettevano la superiorità del software open source rispetto ad alcuni prodotti Microsoft e impostavano una strategia per combatterli; furono molto imbarazzanti, perché contraddissero le dichiarazioni pubbliche fatte a questo proposito.
Dopo la pubblicazione di questi documenti originali, trapelò una serie aggiuntiva di memorandum che fu pubblicata. Essa dimostra la consapevolezza di Microsoft che i concorrenti open source sono una potenziale minaccia alla sua presenza nell'industria software.
Citazioni:
L'ultima strategia è stata descritta da alcuni come "Embrace, extend
and extinguish" (abbraccia, estendi ed estingui)
Link Esterni